VETRI
Il vetro è, insieme al telaio, uno dei componenti fondamentale della finestra. Sul mercato sono reperibili numerose tipologie di vetri, adatte a diverse esigenze. Nel residenziale, i parametri più importanti nella scelta del tipo di vetro sono senza dubbio le caratteristiche di isolamento termico (trasmittanza) e la capacità di illuminare gli ambienti interni evitando al contempo un eccessivo passaggio di energia solare e il valore di abbattimento acustico. In determinati contesti, possono risultare importanti anche altre caratteristiche tecniche, come ad esempio la resistenza allo sfondamento.
Tipologie di vetro
Vetro piano chiaro singolo.
É il tipo di vetro più economico e diffuso, caratterizzato da un'elevata trasparenza alla luce. Questo consente il passaggio sia della componente visibile della radiazione solare, sia della componente infrarossa, che è quella che causa il surriscaldamento degli ambienti interni. Ha elevati valori di trasmittanza termica (5,8 W/m²K), ed è quindi difficile controllare i flussi di calore attraverso questo tipo di vetro, sia in estate che in inverno, con conseguenti problemi di aumento dei consumi per il raffrescamento e il riscaldamento.
Vetrata isolante
La vetrata isolante selettiva è prodotta con doppia barriera di sigillatura ed è normalmente composta come mostrato nella seguente figura:
1 una lastra esterna singola o stratificata di float vetro chiaro con il deposito selettivo 70/40 con le caratteristiche del vetro basso emissivo e del vetro a controllo solare;
2 un'intercapedine ermeticamente sigillata contenente aria secca o gas neutro tipo Argon o Kripton;
1 una lastra interna singola o stratificata composta di vetro float chiaro;
3 distanziatore;
6 barriera sigillante.
Le vetrate isolanti a singola intercapedine possono essere migliorate termicamente ricorrendo a rivestimenti basso emissivi.
I vetri basso emissivi (o low-e) sono trasparenti alle radiazioni termiche solari, lasciandole così entrare all'interno dell'edificio, e contemporaneamente impediscono la fuoriuscita della radiazione termica emessa dai corpi riscaldanti.
In questo modo, attraverso una drastica riduzione delle dispersioni termiche, e riflettendo calore, permettono un notevole risparmio dei costi energetici di riscaldamento.
Questi vetri sono rivestiti di ossidi metallici (coating a bassa emissività) che, una volta depositati sul vetro, ne rafforzano le proprietà di isolamento termico e di controllo solare.
Le vetrate isolanti possono essere anche doppia camera (tripli vetri) in modo da aumentare sensibilmente il valore di trasmittanza termica.
A lato viene riportata una tabella con i vetri che siamo soliti utilizzare con le loro principali carateristiche.